Il Lyceum Club di Cremona è stato fondato nel 1985 da Jucci Tornaletti. Alla sua scomparsa la presidenza è stata retta ad interim da Ida Barbieri.
Nel 1988 si è tenuto a Cremona il B.C.I. e in quella occasione è stato stilato lo Statuto Nazionale.
Dal 1995 la Presidente è Laura Ruffini che ha ricoperto la carica di Presidente Nazionale dal 2002 al 2008. Nel 1996 si è tenuto il Consiglio Nazionale e in quel contesto venne costituita la Sezione Giovani.
Nell’anno 2000 il Lyceum di Cremona ha accolto la Presidente Nazionale M.me Lucienne Dalman e in seguito la Presidente e le socie del Lyceum di Grenoble, di Genova, di Lugano, di Lucerna e più volte di Locarno, Club con il quale il Lyceum di Cremona è gemellato dal 1998.
Nel 2004, in occasione del 1° centenario della fondazione del Lyceum, a nome della Federazione Italiana, la presidente del Lyceum di Cremona e Nazionale ha organizzato le celebrazioni comprendenti relazioni, tavole rotonde, mostre e concerti alla cui chiusura hanno partecipato la Presidente Internazionale M.me Caroline Travers, le Presidenti Nazionali della Svizzera M.me Gabriella Biasca Caroni, della Germania M.me Renate Otto e numerose autorità locali.
Le attività culturali, spesso aperte agli interessati, comprendono conferenze e tavole rotonde su temi di letteratura, arte, musica, scienze, attualità, presentazione di libri, reportage di viaggi, mostre, spettacoli teatrali e concerti.
L’attività sociale è rivolta con particolare attenzione ai maltrattamenti ai bambini e alle donne.
Le conviviali sono rivolte solo alle socie in una atmosfera di vera amicizia.
Dal 2016 con “Cremonaletteratura” (manifestazione che è diventata un appuntamento fisso) viene inaugurato il nuovo anno sociale con la presenza di prestigiosi relatori nazionali ed internazionali.
Il Lyceum di Cremona, ben accolto dalla stampa locale, collabora con le pubbliche amministrazioni locali e regionali, che spesso concedono il patrocinio e la collaborazione agli incontri, e con altre associazioni femminili e non, presenti in città.
La sede, dal mese di ottobre2019, è sita presso la “Società Filodrammatica Cremonese” di antica tradizione e dotata di un piccolo e prestigioso teatro.